Logo del Collegio Ipasvi dell'Aquila
  • Assistenza domiciliare
  • Collegio Provinciale IPASVI dell'Aquila
  • Assistenza ospedaliera
  • Collegio Provinciale IPASVI L'Aquila

RINGRAZIAMENTI " DALLA GESTIONE DEL TEMPO ALLA GESTIONE DI SE’ STESSI”

sabato 13 maggio 2017

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano  tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento formativo/musicale “Dalla Gestione del tempo alla gestione di se stessi” una iniziativa  fortemente  voluta dai componenti del  Collegio IPASVI della Provincia di L’Aquila per celebrare la  “Giornata Internazionale dell’Infermiere” che ricorre il 12 maggio, ricordando la nascita della capostipite della rivoluzione infermieristica: Florence Nightingale.

L’ iniziativa è stata promossa per rendere merito a  tutti gli infermieri che ogni giorno svolgono uno straordinario lavoro, ma anche  per condividere la nostra esperienza con i cittadini, primi destinatari dell’assistenza infermieristica, per una sanità migliore.

Una sanità che nel nostro territorio  si sta  trasformando profondamente: dalla riorganizzazione della rete ospedaliera, come luogo solo per le acuzie alla costruzione di un  sistema territoriale sanitario e sociosanitario in grado di  rispondere ai  nuovi bisogni di salute, in un quadro epidemiologico completamente mutato, nel quale prevale la cronicità che affida all’infermiere il ruolo di primo attore coprotagonista con altre figure professionali.

La finalità principale di questo evento è stata  quella di mantenere elevato l’interesse sui  cambiamenti sanitari del nostro territorio e sul  ruolo cruciale  dell’infermiere nel nostro sistema sanitario regionale. Oggi l'infermiere, con un percorso di laurea altamente formativo e con ulteriori possibilità di specializzazioni è  sempre più competente ed inserito nella vasta rete organizzativa sanitaria.

Oggi agli infermieri oggi si chiede molto a causa delle organizzazioni e tecnologie sempre più complesse, a causa dei tagli in sanità che  impongono una riduzione delle risorse, con una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle Aziende Sanitarie, chiedendo agli  operatori  di ottimizzare i tempi di lavoro.

Ed è per questo motivo che  si è  scelto il tema  dal titolo:

" DALLA GESTIONE DEL TEMPO ALLA GESTIONE DI SE’ STESSI

che ha visto la partecipazione del Dott. Roberto Biancat, Dirigente Infermieristico del polo di riferimento oncologico di Aviano,  accompagnato nel percorso formativo dal gruppo musicale “ the saund off NURSES”  diretto dal maestro Francesco Di Cicco.

È stato inserito nel programma anche un  momento dedicato al  tema dei trapianti e alla importanza del donare quale gesto d'amore in cui il fattore tempo assume il significato salvifico di vita e di benessere, introdotto da  un  infermiere, Mario Fischione, da poco  laureato che ha letto  la  pagina iniziale della sua tesi, molto toccante. La lettura è stata seguita dalla presentazione della  Dott.ssa Maccarone  Direttore Medico del Centro Regionale per i Trapianti Regione Abruzzo - Regione Molise (CRT),  che ha ribadita l’importanza della donazione degli organi.

 
 
A tale  esperienza  seguiranno  sicuramente nuove  occasioni formative.
 
Nel rinnovare il mio sentito ringraziamento, comunico che a breve verranno pubblicate sul sito www.ipasviaq.itle slides dell’evento.
  • Il Presidente
  •   Dott.ssa Santina Calisse