Logo del Collegio Ipasvi dell'Aquila
  • Assistenza domiciliare
  • Collegio Provinciale IPASVI dell'Aquila
  • Assistenza ospedaliera
  • Collegio Provinciale IPASVI L'Aquila

GIORNATA INTERNAZIONE DELL'INFERMIERE 2018

sabato 28 aprile 2018

La GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INFERMIERE è festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale nel 1820 e fondatrice dell’Infermieristica moderna.

Benché alcuni obiettano all’ immagine altruistica di Florence Nightingale, sostenendo che ci sono altri che meritano almeno pari onore per il contributo che hanno dato all’assistenza infermieristica, c’è chi sostiene che fosse “impulsiva, arrogante, testarda, irascibile e autoritaria”, mentre altri erano affascinati ‘dalla sua genialità e dal suo fascino, dalla sua incredibile vitalità e dalle stesse contraddizioni della sua personalità’. (A History of Nursing), una cosa è certa: le tecniche che usò nella pratica infermieristica e nella gestione ospedaliera si diffusero in molti paesi tanto che Florence Nightingale è considerata una pioniera nel campo dell’assistenza infermieristica come la conosciamo oggi.

Gli INFERMIERI con la Gionata Internazionale intendono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la professione infermieristica: “una professione che trova il suo significato più originale e autentico nel servizio all'uomo”.

“…Il mondo degli infermieri non è più quello dei tempi di Florence Nightingale e nemmeno quello che era 50 anni fa, l’infermiere dev’essere coraggioso, risponde davanti alla legge di tutti i farmaci che somministra e delle cure che presta, nonché degli eventuali danni che ne conseguono. Dev’essere capace di rifiutarsi di eseguire un ordine del medico se ritiene che esuli dalla sua competenza o che sia sbagliato. Oggi un’infermiera deve sapere quando dire di no e quando insistere perché il medico visiti un paziente, anche se si è nel cuore della notte (Barbara Reineke, infermiera da 34 anni che vive nel Wisconsin - USA)” …e tutto a fronte di turni di lavoro spesso troppo lunghi e di salari troppo bassi”.

Inoltre, “…chiunque abbia avuto bisogno di assistenza sanitaria si rende conto dell’importanza dell’infermiere”.

Quest’anno sulla stessa linea del tema principale del Congresso Nazionale di marzo a Roma sarà il concetto dell’impronta che gli infermieri danno all’assistenza secondo lo slogan “Noi infermieri. La nostra impronta sul sistema salute” a segnare le iniziative dei vari Ordini Provinciali per questa giornata.

Quest’anno l’OPI della Provincia di L’Aquila richiamerà l’attenzione del cittadino sulla Ns categoria professionale sottolineando l’importanza del ruolo che abbiamo nel sostenere il SSN italiano che proprio per il fatto che è un sistema fra i più avanzati al mondo e in pieno cambiamento, non può fondare i suoi principi sull’improvvisazione tralasciando poi a livello locale e regionale il fatto che siamo una risorsa importante che deve essere non solo riconosciuta ma anche tutelata e fatta crescere coinvolgendoci  maggiormente nei momenti decisionali e riconoscendoci la dignità di altre professioni intellettuali che solo riconoscimenti concreti di valorizzazione possono realizzare.

Il mondo infermieristico d’altra parte in questi ultimi 20 anni è cambiato, è cambiato il modello di assistenza e perfino il riconoscimento della professione che ha visto finalmente la luce normativa con la trasformazione dei Collegi in Ordini come per tutte le altre professioni intellettuali ma siamo ancora lontani dal riconoscimento formale, economico e sociale che ci caratterizza in altri Paesi europei e del mondo sebbene per i cittadini il lavoro svolto dagli infermieri è decisamente positivo (Cittadinanza Attiva) e anche per questo siamo considerati una risorsa sulla quale il Servizio Sanitario Nazionale può e deve investire di più al fine di garantire maggiore accesso, qualità e sicurezza delle cure.

 

INIZIATIVA 2018 Ordine delle professioni infermieristiche Provincia L’aquila per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE:

L’iniziativa per il 2018 vede:

-          L’utilizzo di tutti gli spazi pubblicitari della ASL Provinciale – Ospedali e Distretti, esterni e interni – per 14 giorni dal 2 di maggio in poi che saranno utilizzati per cartellonistica, manifesti e poster sulla professione e sulle riflessioni da condividere con i cittadini e con tutti i colleghi della Provincia;

-          Conferenza Stampa con il Direttivo dell’Ordine Provinciale l’11 maggio da pubblicarsi il giorno 12;

-          Articolo di stampa da pubblicarsi sui siti on line e rassegne stampe locali e d’interesse.

 

………..da condividere con i Colleghi!.....perché siamo TUTTI NOI, INSIEME che possiamo fare la differenza…

 

Si ringraziano, a nome dell’Ordine Provinciale tutti gli infermieri e le infermiere che quotidianamente investono la loro professionalità, competenza, esperienza, pazienza e amore nel servizio a favore del cittadino!

 

La Presidente OPI L’Aquila

Dott.ssa Ianni Maria Luisa